Il territorio
Scopri la magia della Valchiavenna
Avventure nel cuore delle Alpi
La Valchiavenna racchiude una tale quantità di piccoli gioielli da soddisfare perfino il viaggiatore più esigente e disincantato. È un’esperienza autentica che coinvolge inevitabilmente tutti i sensi.
Qui si ammira la bellezza dei paesaggi incontaminati. Si respira a pieni polmoni l’aria di montagna. Si ascolta il rigenerante silenzio dei boschi e dei prati alpini. Si gustano i sapori decisi e intensi. E, ad ogni passo, si percepisce un curioso intreccio tra il passato e il presente, tra la natura e la cultura alpina.
Estate
Escursioni, alpinismo, ciclismo, natura selvaggia, ma anche tranquille passeggiate adatte a tutta la famiglia. Le escursioni a piedi e in mountain bike attraverso la Valle Spluga e le vicine Valli, vi permetteranno di ammirare spettacoli della natura unici.
Passeggiare con tutta la famiglia negli splendidi boschi, divertirsi con i vostri piccoli nei numerosi parchi giochi, oppure organizzare un barbecue nelle tante aree attrezzate, tutto è possibile. A piedi, su due ruote o a cavallo. Lungo itinerari di bellezza selvaggia, o sui pittoreschi sentieri, ad alto tasso panoramico, che serpeggiano verso i numerosi alpeggi e laghi alpini. Fermandosi poi a pranzo in uno dei caratteristici rifugi o facendo un picnic nella natura incontaminata. Per i più audaci, la vacanza in Valchiavenna è anche l’occasione giusta per cimentarsi con attività adrenaliniche come vie ferrate, arrampicata sportiva, canyoning o parapendio.
Se siete alla ricerca di tutto questo, o di un tour che non tutti conoscono, poco frequentato dai turisti, alla larga dal trambusto, nel cuore della natura … seguite i consigli da insider dei padroni di casa…
Inverno
Gli appassionati dello sci alpino troveranno gli impianti del comprensorio Skiarea Valchiavenna a soli 300 m dalla foresteria Spluga, raggiungibili comodamente a piedi o con il servizio navetta, per poi sbizzarrirsi tra i 50 km di piste. In più ci si diverte con slittino e rilassanti passeggiate nella natura ovattata. Per chi ama, invece, allontanarsi dalle piste battute, non mancano innumerevoli itinerari per ciaspolate e per lo scialpinismo.
Il tracciato per lo sci di fondo (5 km), ideale per esperti e principianti, sia per lo stile classico che per lo skating, è comodamente raggiungibile a piedi.
Primavera
L’aria di primavera con la rigogliosa fioritura alpina, località poco affollate … entrambi motivi validi per concedersi una pausa e aprire la mente, lanciandosi in nuove esperienze, godendosi i profumi, i suoni, i colori. La montagna fuori stagione è capace di regalare emozioni ancora più forti. Specialmente a coloro che sono alla ricerca di pace, relax e ritmi slow.
Natura, senza folla e senza fretta…
Autunno
I colori accesi d’autunno a contrasto con le vette imbiancate dalla prima neve ….Una vera fonte di rigenerazione! In questo periodo dell’anno le temperature sono gradevoli per le attività all’aperto, l’aria è fresca e limpidissima, i paesaggi magnifici. Sono i momenti migliori per ammirare la montagna più genuina e sbirciare nella quotidianità autentica dei suoi abitanti, sia umani che animali. Avvistare cervi e caprioli, assistere al rientro del bestiame dall’alpeggio e godersi la montagna tutta per sé, sono solo alcune delle numerose emozioni da vivere in questa stagione. E per un po’ di mondanità basta allontanarsi di qualche chilometro, per scoprire la vivace cittadina di Chiavenna, ricca di eventi culturali ed enogastronomici, dedicati alle tipicità locali, per non parlare delle tipiche castagnate autunnali e delle degustazioni di vini locali.
Ogni stagione in Valchiavenna vanta un sapore inconfondibile…